Il successo di un’azienda oggi dipende anche dal modo con cui garantisce la sicurezza e la protezione dei suoi dati.

Un sistema di backup efficace evita la perdita di informazioni importanti e ne consente il recupero.

 

Il backup consiste nella duplicazione su differenti supporti di memoria delle informazioni (dati o programmi) presenti sui dischi di una stazione di lavoro o di un server.
L'attività di backup è un’attività fondamentale nella gestione di un sistema informativo, poiché in caso di guasti, furti o altri eventi fortuiti consente di recuperare i dati e di ripristinarli in breve tempo riducendo al minimo il danno.
Una corretta implementazione di un sistema di backup e di archiviazione delle informazioni prevede la redazione di un documento nel quale sono descritte le procedure adottate.

Il documento esplicita:

- la modalità, automatica o manuale, con la quale è effettuato il backup;
- la frequenza dell’attività;
- i controlli periodici da eseguire sul sistema di backup;
- i supporti approvati e la cadenza con la quale questi devono essere verificati e sostituiti;
- la custodia delle copie di backup.

Infatti, un fattore determinante per l’efficacia del sistema di backup è legato alla modalità di conservazione dei supporti; questa deve, a sua volta, rispettare le direttive previste nella politica di sicurezza aziendale e dalla normativa sulla privacy.

Un corretto mantenimento dei dati di backup contempla che i supporti siano fisicamente conservati in una sede diversa e separata da quella in cui operano i sistemi in uso; così da impedire in caso di furto, incendio o altro evento fortuito che le copie vadano perse insieme agli originali. Il recupero dei dati dal backup in caso di guasto o cancellazione di una certa importanza sono abitualmente soggette ad autorizzazione specifica del responsabile della sicurezza.

E’ importante ricordare che una buona prassi per la protezione dei dati non è esclusiva delle aziende, ma interessa anche i liberi professionisti o i personal computer di uso privato.

La messa a punto di un sistema di backup e archiviazione dei dati è una soluzione realizzabile con facilità e rapidità, che può dare maggiori garanzie al lavoro svolto in azienda e maggiore sicurezza ai propri clienti.

Prodotti e servizi correlati in "Sicurezza informatica"

Il successo di un’azienda oggi dipende anche dal modo con cui garantisce la sicurezza e la protezione dei suoi dati. Un sistema di backup efficace evita la perdita di informazioni importanti e ne consente il recupero.   Il backup consiste...
Quando si ha a che fare con una rete locale sorge prima o poi l'esigenza di verificare che cosa stia effettivamente succedendo "dentro" i cavi. Potrebbe essere necessario risolvere un problema, per esempio capire il motivo della lentezza...
Spesso un problema può causare l'interruzione di un lavoro importante, la perdita di tempo riduce la produttività e di conseguenza causa una perdita di denaro. In questi casi l'intervento di un tecnico deve avvenire nel minor tempo...
Hardware, software o una combinazione di entrambi utilizzati per impedire agli utenti di Internet non autorizzati di accedere a una rete privata. Tutte le informazioni che entrano o escono dalla rete devono passare attraverso un...