Scritto il 01/03/2014

 

Comunicazione alle aziende

Dopo l'8 aprile 2014, il supporto e gli aggiornamenti per Windows XP non saranno più disponibili. Cosa aspetti? Aggiorna il tuo PC al nuovo Windows oppure acquista un dispositivo con Windows 8.1!
FONTE: http://windows.microsoft.com/it-it/windows/end-support-help
 

Fine del supporto a Microsoft Windows XP

Gentile cliente, La informiamo che Microsoft ha comunicato* che a partire dall'8 aprile 2014, la versione del sistema operativo Windows XP (il più diffuso attualmente nelle aziende) non sarà più supportata. Cosa comporta il fatto che la versione di Windows in uso non sia più supportata? Comporta che a partire da quella data non ci saranno più patch e bugfix per le vulnerabilità, cioé non riceverà più gli aggiornamenti per la sicurezza, aggiornamenti molto importanti perché consentono di proteggere il PC e tutta la rete informatica da virus, spyware e altri software dannosi che possono acquisire le informazioni personali dell'utente. Come conseguenza immediata vi è anche quella di non essere più in regola con il Dlgs 196 sulla privacy che prevede viceversa che i sistemi operativi siano assistiti. La soluzione consigliata da Microsoft è quella di passare ad altro sistema operativo più recente, ad esempio Windows 7 o 8. Ciò comporta purtroppo anche una possibile incompatibilità con l'hardware attualmente utilizzato, che potrebbe costringere anche alla sostituzione del o dei PC utilizzati.
 
Le soluzioni potrebbero essere diverse:

  •     Aggiornare macchine e software con l'architettura tradizionale;
  •     Passare ad una architettura di rete Microsoft Terminal server che potrebbe permettere una riduzione dei costi e il riutilizzo dei PC non compatibili con Windows 7 o 8;
  •     Passare ad una architettura mista Microsoft - Linux, con notevole riduzione dei costi;
  •     Passare ad una architettura Linux con utilizzo di software Open source gratuiti.

Per trovare una soluzione meno onerosa possibile, vi proponiamo una consulenza dei nostri tecnici, i quali rileveranno la Vs. situazione e proporranno le soluzioni possibili.
 
Coloro che fossero interessati ad affrontare per tempo la problematica, sono pregati di contattarci.

Cordiali saluti dallo staff tecnico Mercurio